Serata di riflessione in oratorio

App Generation è un cortometraggio prodotto dal Cinevideoclub di Bergamo, che racconta il mondo dei giovani di oggi. Lo fa in modo brillante, affrontando tematiche profonde: i ragazzi, la loro realtà interconnessa, fatta di chat e comunicazione virtuale, i genitori non sempre in grado di aiutarli, il peso dell’apparenza, il vortice degli eccessi la possibilità di scegliere, gli errori che si pagano. Un cortometraggio nato da un laboratorio che ha coinvolto generazioni diverse. App Generation è infatti il risultato di un’esperienza cinematografica affascinante.

È stato realizzato da ragazzi appassionati e da professionisti del settore, totalmente a budget zero, in un anno e mezzo di riprese.

Il risultato è sorprendete. App Generation è stato proiettato nel nostro oratorio con la presenza del regista e delle attrici. La serata è stata l’occasione per mostrare al pubblico quanto realizzato e per riflettere su uno spaccato di realtà che interessa i giovani di oggi.

Alla visione del cortometraggio è seguito il dibattito e la video intervista ad Alberto Valsecchi, psicoterapeuta e psicologo scolastico in vari istituti lombardi che si occupa della tematica in modo specifico.

Si è parlato dei pericoli che possono incontrare i giovani nella rete utilizzando i social e internet, sono state fornite indicazioni per un corretto uso di questi strumenti sia per i ragazzi che per gli educatori.

Il dialogo è stato arricchito dalla partecipazione delle giovani interpreti che hanno commentato sia l’esperienza del laboratorio sia le tematiche affrontate.